Un’esperienza multisensoriale: una gioia per la vista, una delizia per il palato, una poesia per l’olfatto. Tutto questo e molto di più è la cucina di Roberto Sebastianelli.
Nato a Senigallia, accumula esperienza in cucina fin da giovanissimo. Vince il Campionato Mondiale di cucina nel 1998 in Lussemburgo, e, non pago della gastronomia tradizionale, dà libero sfogo alla sua vena sognatrice ed alla sua fantasia.
Ricerca minuziosa e creatività si uniscono fino a raggiungere un risultato unico, in grado di trasmettere, in chi assaggia le sue realizzazioni, sensazioni uniche, benessere, positività.
Roberto mi racconta con passione il suo progetto, mi dice che i fiori utilizzati per la realizzazione dei suoi piatti vengono coltivati direttamente, e che, cosa che forse pochi sanno, moltissime varietà dei fiori che noi conosciamo, e che apprezziamo esclusivamente per la loro bellezza, come per esempio le rose, le begonie o la viole, sono anche ottime e sane da mangiare. Esistono circa 50 specie differenti di fiori commestibili, poveri di grassi e ricchi di minerali, vitamine ed alcune proteine. Forte dei suoi studi e della sua esperienza in cucina lascia libero sfogo alla sua arte. Perché in questo caso di vera e propria Arte Culinaria si tratta. Nel senso più profondo del termine.
L’artista realizza opere sempre in divenire come in divenire è la cucina di Roberto, e attraverso di esse trasmette il suo messaggio di positività e di benessere fisico, ma anche spirituale, oltre a trasmettere parte di se stesso. I suoi piatti sono coloratissimi come i fiori che utilizza, mi dice che attraverso studi, esperimenti, tentativi, è riuscito a riproporne e preservarne i colori brillanti esistenti in natura. I profumi sono avvolgenti e intensi, e catturano i nostri sensi. Che dire poi del sapore. L’esperienza e la perizia di Roberto nel trattare le materie prime fa si che gli ingredienti mantengano il loro potere nutrizionale offrendo, allo stesso tempo, un sapore intenso e delicato al palato.
“Fiorfrì” a Ostra Vetere vicino Ancona è la realizzazione del sogno di Roberto, il locale che gestisce con i suoi soci, il posto dove, attraverso le sue proposte originali, sogna e fa sognare.
di Benedetta Tintillini
Leggi l’articolo in inglese